Com’è nata la legge che regola i rider del food delivery? In che modo l’approccio alla politica ha riscritto i destini di Uber e delle aziende di micromobilità? Come ha fatto un’azienda di estrazione mineraria a far cadere un governo? Come ha reagito l’industria della plastica alle sfide della sostenibilità? E come avrebbero potuto avere vita più facile in Occidente aziende come Huawei o TikTok?
In occasione della presentazione del libro I mercanti nel palazzo. Fare impresa è anche fare politica (ed. Il Mulino) di Giacomo Mannheimer, l’autore dialoga con Sergio Scalpelli e Patrizia Rutigliano saluti di Andrée Ruth Shammah
Com’è nata la legge che regola i rider del food delivery? In che modo l’approccio alla politica ha riscritto i destini di Uber e delle aziende di micromobilità? Come ha fatto un’azienda di estrazione mineraria a far cadere un governo? Come ha reagito l’industria della plastica alle sfide della sostenibilità? E come avrebbero potuto avere vita più facile in Occidente aziende come Huawei o TikTok? Fare lobby è un’attività manageriale cruciale per gestire un rapporto, quello fra imprese e politica, sempre più strategico. Ma cosa significa in concreto?
L’autore risponde attraverso casi pratici ed esempi utili per comprendere perché e come le imprese dovrebbero occuparsi di politica prima che la politica si occupi di loro. Una guida chiara e coinvolgente per manager, imprenditori e professionisti che vogliono navigare con successo il complesso mondo dei rapporti tra potere economico e potere politico.
Giacomo Lev Mannheimer è imprenditore e manager. Nel corso della sua carriera ha sempre cercato di aiutare le imprese a capire meglio la politica e viceversa. Lo ha fatto in passato lavorando in Italia e all’estero per startup e multinazionali, società di consulenza e think tank, candidati politici e istituzioni. Lo fa oggi con FutureProofSociety e Upwind, che ha co-fondato nel 2024.
Fare lobby è un’attività manageriale cruciale per gestire un rapporto, quello fra imprese e politica, sempre più strategico. Ma cosa significa in concreto?
In occasione della presentazione del libro I mercanti nel palazzo. Fare impresa è anche fare politica (ed. Il Mulino) l’autore risponde attraverso casi pratici ed esempi utili per comprendere perché e come le imprese dovrebbero occuparsi di politica prima che la politica si occupi di loro. Una guida chiara e coinvolgente per manager, imprenditori e professionisti che vogliono navigare con successo il complesso mondo dei rapporti tra potere economico e potere politico.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link