Bando Voucher Digitali I4.0, tornano i contributi a fondo perduto


La Camera di Commercio di Modena ha pubblicato il Bando Voucher Digitali I4.0 per l’anno 2025, che offre contributi a fondo perduto destinati alle imprese di tutti i settori economici. L’obiettivo è sostenere iniziative per l’acquisizione di nuove competenze e tecnologie abilitanti, anche finalizzate ad approcci green oriented, per la transizione digitale del tessuto produttivo. Il Bando fa parte delle iniziative previste dal Piano Transizione 4.0.

Entità del contributo

Le risorse camerali a disposizione dell’intervento sono pari a 100.000,00 euro.

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L’agevolazione è concessa in base al regime “de minimis” e consiste in un contributo a fondo perduto pari al 50% delle spese ammissibili con un massimale di 5.000,00 euro.

Alle imprese in possesso del rating di legalità verrà riconosciuta una premialità di 250,00 euro nel rispetto dei massimali “de minimis”.

È previsto un importo minimo di investimento di 3.000,00 euro.

Spese ammissibili

Sono ammissibili le spese per servizi di consulenza e/o formazione e di acquisto di beni strumentali materiali e immateriali relativi a una o più tecnologie fra quelle previste all’art. 2 del bando.

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I preventivi di spesa non possono essere antecedenti al 1° gennaio 2025 e le spese devono essere sostenute a partire dal 1° gennaio 2025 fino al 120° giorno successivo alla data della Determinazione di approvazione delle graduatorie delle domande ammesse.

Destinatari

Beneficiari dei contributi sono le imprese che rientrino nella definizione di micro, piccola e media impresa, data dalla normativa comunitaria recepita a livello nazionale, che non hanno beneficiato dell’analogo contributo a valere sul Bando Voucher Digitali I4.0 della Camera di commercio di Modena per l’anno 2024.

I soggetti beneficiari devono possedere tutti i requisiti previsti dal bando (art.4) al momento della presentazione della domanda e fino alla liquidazione dell’aiuto.

Prima dell’invio della domanda si invita a condurre le opportune verifiche di regolarità del pagamento del diritto annuale presso il competente ufficio Diritto Annuale e di regolarità del DURC – Documento di Regolarità contributiva.

Termini per la presentazione delle domande

Le domande di contributo possono essere inserite nella piattaforma piattaforma ReStart dal 5 giugno 2025 ed inviate a partire dalle ore 10:00 di mercoledì 11 giugno fino alle ore 18:00 di venerdì 20 giugno 2025.

Per maggiori informazioni:
Finimpresa
Tel. 059 251760 | info@finimpresa.it



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