Bonus pubblicità 2025, scopri le istruzioni per l’invio della domanda — idealista/news


Si aprono i termini per richiedere il bonus pubblicità 2025. La domanda per il bonus investimenti pubblicitari, nel dettaglio, può essere inviata dal 1° al 31 marzo 2025. Si tratta della comunicazione relativa all’accesso al credito d’imposta per investimenti pubblicitari incrementali. Scopriamo tutte le istruzioni per l’invio della richiesta per prenotare il bonus (che verrà confermato in un secondo momento).

Chi può usufruire del bonus pubblicità?

Possono richiedere il bonus pubblicità le imprese, i lavoratori autonomi e gli enti non commerciali in relazione agli investimenti effettuati in campagne pubblicitarie sulla stampa quotidiana e periodica, anche online (articolo 57-bis, Dl 50/2017). Dal 2023, però, per accedervi è necessario che l’ammontare complessivo degli investimenti pubblicitari realizzati superi almeno dell’1% l’importo degli analoghi investimenti effettuati nell’anno precedente.

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Come funziona il credito d’imposta pubblicità?

La normativa riguardante il bonus pubblicità prevede che l’incentivo sia pari al 75% del valore incrementale degli investimenti pubblicitari effettuati. Non solo, perché per poter beneficiare del credito d’imposta è necessario che il loro ammontare complessivo superi almeno dell’1% l’importo degli analoghi investimenti realizzati nell’anno precedente.

Il bonus investimenti pubblicitari viene concesso nel limite massimo dello stanziamento annuale (30 milioni) e nel rispetto dei regolamenti dell’Unione europea in materia di aiuti “de minimis”. Per queste ragioni, l’ammontare del credito d’imposta effettivamente fruibile da ciascun richiedente e l’elenco dei beneficiari saranno stabiliti con provvedimento del dipartimento per l’Informazione e l’Editoria, che sarà pubblicato sul sito dello stesso Dipartimento.

Il credito di imposta che ne scaturirà, sarà utilizzabile unicamente in compensazione (ai sensi dell’art. 17 del decreto legislativo 9 luglio 1997, n. 241) presentando il modello di pagamento F24 esclusivamente attraverso i servizi telematici dell’Agenzia delle Entrate (a partire dal quinto giorno lavorativo successivo alla pubblicazione dell’elenco dei soggetti ammessi). Ai fini della fruizione del credito è necessario indicare, in sede di compilazione del modello F24, il codice tributo 6900, istituito dall’Agenzia delle Entrate con Risoluzione n. 41/E del 8 aprile 2019.

Quali spese rientrano nel bonus pubblicità?

Si può richiedere il bonus pubblicità per le spese di spazi pubblicitari su giornali quotidiani e periodici, sia cartacei che digitali (editoria online). Dal 2023, però, va sottolineato che sono state escluse le campagne pubblicitarie sui canali radiofonici e televisivi.

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Come fare domanda per il bonus pubblicità 2025?

Per ottenere il bonus pubblicità bisogna inviare la domanda tramite i servizi telematici dell’Agenzia delle Entrate, seguendo la procedura disponibile nella sezione dell’area riservata “Servizi per” alla voce “Comunicare”, accessibile previa autenticazione con Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID), Carta Nazionale dei Servizi (CNS) o Carta d’Identità Elettronica (CIE). Le tempistiche sono le seguenti:

  • dal 1° al 31 marzo dell’anno per il quale si chiede l’agevolazione, è necessario inviare la “Comunicazione per l’accesso al credito d’imposta”, che è una sorta di prenotazione delle risorse, contenente (oltre ai dati degli investimenti effettuati nell’anno precedente) i dati degli investimenti già effettuati e/o da effettuare nell’anno agevolato;
  • dal 9 gennaio al 9 febbraio dell’anno successivo, i soggetti che hanno inviato la “comunicazione per l’accesso” debbono inviare la “Dichiarazione sostitutiva relativa agli investimenti effettuati”, resa ai sensi dell’articolo 47 del decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445, attestante gli investimenti effettivamente realizzati nell’anno agevolato.



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