La Camera di Commercio di Modena ha pubblicato il Bando Transizione Energetica per l’anno 2025, con l’obiettivo di supportare le imprese nella riduzione dell’impatto ambientale e nell’ottimizzazione dei consumi energetici.
Obiettivi del bando
Il bando mira a incentivare le imprese nell’adozione di misure volte all’efficienza energetica, all’autoproduzione di energia da fonti rinnovabili e alla formazione di personale qualificato come Energy Manager. Queste iniziative sono parte integrante del Piano Transizione 4.0, volto a promuovere la sostenibilità ambientale nel tessuto produttivo locale.
Dotazione finanziaria e contributi previsti
La dotazione finanziaria complessiva del bando Transizione Energetica è di 100.000 euro. Le imprese possono beneficiare di un contributo a fondo perduto pari al 50% delle spese ammissibili, fino a un massimo di 5.000 euro. È previsto un investimento minimo di 1.500 euro per accedere al contributo. Inoltre, alle imprese in possesso del rating di legalità verrà riconosciuta una premialità aggiuntiva di 250 euro, nel rispetto dei massimali “de minimis”.
Spese ammissibili
Sono considerate ammissibili le spese sostenute per:
- Consulenze Specialistiche: interventi mirati alla razionalizzazione dell’uso dell’energia, implementazione di sistemi di autoproduzione e partecipazione a Comunità Energetiche Rinnovabili (CER).
- Formazione: attività formative di almeno 40 ore, finalizzate al conseguimento della qualifica di Energy Manager per il personale interno all’impresa.
Le spese devono essere sostenute a partire dal 1° gennaio 2025 fino al 120° giorno successivo alla data di approvazione delle graduatorie delle domande ammesse.
Destinatari e requisiti di partecipazione
Il bando è rivolto alle micro, piccole e medie imprese (MPMI) di tutti i settori economici. Le imprese devono essere in regola con l’iscrizione al Registro delle Imprese della Camera di Commercio di Modena, avere sede legale o unità locale operativa nella provincia di Modena e rispettare i requisiti specificati nel bando, tra cui la regolarità contributiva e il pagamento del diritto annuale.
Modalità e termini di presentazione delle domande
Le domande possono essere inserite a partire dal 14 aprile 2025 e inviate dalle ore 10:00 del 28 aprile 2025 fino alle ore 18:00 del 16 maggio 2025. È possibile avvalersi di intermediari per l’invio della domanda.
Per ulteriori dettagli e per richiedere di poter usufruire dell’agevolazione contattaci tramite il form sottostante.
Trova il bando che fa per te nella nostra sezione dedicata.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link