La Regione Lazio ha stanziato 6 milioni di euro per incentivare lo sviluppo delle imprese artigiane attraverso il bando “Valore Artigiano“.
Il finanziamento è destinato a sostenere progetti di innovazione e valorizzazione del settore artigianale, suddivisi in due tipologie:
- sviluppo dell’impresa artigiana: investimenti in innovazione, ammodernamento degli impianti e transizione digitale e ambientale (5 milioni di euro);
- valorizzazione dell’artigianato artistico e tradizionale: supporto a imprese attive nei settori artistici e tradizionali (1 milione di euro).
I progetti devono essere realizzati entro 12 mesi dalla concessione del contributo e prevedere una spesa minima di 5.000 euro.
Possono accedere ai contributi le imprese artigiane del Lazio, iscritte all’Albo da almeno 5 anni, che svolgono attività compatibili con il bando.Le attività devono essere svolte in sedi operative nel Lazio, dove devono essere ubicati anche i beni oggetto del finanziamento.
Le spese ammissibili includono:
- investimenti in macchinari, attrezzature e impianti specifici;
- tecnologie digitali (hardware, ICT, software);
- impianti fotovoltaici (fino al 20% delle spese totali);
- opere murarie e impiantistica civile (fino al 20% delle spese totali).
Per i progetti di sviluppo, almeno il 70% delle spese deve essere destinato a macchinari e tecnologie digitali. Nel caso di valorizzazione dell’artigianato, sono ammissibili anche spese legate alla digitalizzazione e alla vendita online.
Le domande devono essere presentate online tramite GeCoWEB Plus fino al 15 aprile 2025.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link