Vi informiamo che che la Legge n. 15/2025 di conversione del DL Milleproroghe recante “Disposizioni urgenti in materia di termini legislativi” (pubblicata in Gazzetta Ufficiale del 24 febbraio 2025 n. 45 allegata nella nostra circolare n. 10024 del 25 febbraio 2025) contiene alcune importanti modifiche alla normativa in materia di crediti imposta ZLS (Zone Logistiche Semplificate) e Piano Transizione 5.0.
In particolare:
– l’art.3 c.14-octies/14-decies prevede la possibilità per le imprese che operano o si insediano nelle cd Zone logistiche semplificate (ZLS) di beneficiare dell’agevolazione fiscale sotto forma di credito d’imposta per gli investimenti in beni strumentali nuovi realizzati tra il 1° gennaio e il 15 novembre 2025. Le imprese interessate dovranno inviare all’Agenzia delle Entrate dal 22 maggio al 23 giugno 2025 una comunicazione contenente le spese sostenute ovvero quelle che si intendono sostenere attraverso un modello che sarà approvato con provvedimento dell’Agenzia delle Entrate. Successivamente le imprese interessate dovranno inviare dal 20 novembre 2025 al 2 dicembre 2025 la comunicazione con l’ammontare delle spese sostenute.
Ricordiamo ancora che, come avvenuto in precedenza, l’Agenzia delle Entrate renderà nota con apposito provvedimento la percentuale effettiva da moltiplicare per il credito d’imposta richiesto rapportando il limite complessivo di spesa all’ammontare complessivo dei crediti d’imposta richiesti.
In relazione al Piano Transizione 5.0, l’art.13 c.1-quinquies della legge in oggetto ha previsto che possono rientrare nel credito d’imposta anche gli investimenti in progetti di innovazione digitale ed energetica effettuati prima della presentazione della domanda di accesso al beneficio purché successivi al 1° gennaio 2024.
L’Area Agevolazioni Finanziarie di Confindustria Abruzzo Medio Adriatico è a disposizione per ogni necessità di approfondimento.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link