Presentato ad Ancona il bando riqualificazione imprese ricettive, un nuovo modo di fare turismo nelle Marche


“Abbiamo l’occasione con il nuovo bando riqualificazione imprese ricettive di fare un salto in avanti e proporre un nuovo turismo nelle Marche”.

Nella sala direzionale Confcommercio Marche di Ancona, il direttore generale Massimiliano Polacco presenta ad oltre sessanta imprenditori del turismo l’opportunità di rafforzare la competitività delle proprie strutture; tra i partecipanti anche l’assessore al Turismo del Comune di Ancona, Daniele Belardinelli.

La tua casa dei sogni ti aspetta

partecipa alle aste immobiliari!

 

“Un bando, fortemente voluto dalla nostra Confcommercio e sostenuto dalla Regione, che punta a riqualificare gli hotel e gli alberghi a tre stelle e a garantire precisi requisiti di qualità per quelli a 4 stelle. Ci rivolgiamo anche a coloro che si trovano nei centri storici che non possono intervenire nella parte strutturale ma possono lo stesso diventare un tre stelle con caratteristiche di eccellenza, secondo le specifiche fornite dal bando, realizzando aree benessere, fornendo servizi digitali, migliorando la sostenibilità o eliminando le barriere architettoniche. La Regione ha stanziato per questo bando 14,7 milioni di euro e serviranno per finanziare circa 60-70 progetti, che dovranno essere realizzati in 18 mesi; riscontriamo già un interesse importante da parte degli imprenditori che ci fanno pensare ad una partecipazione diffusa, con più richieste rispetto alle strutture che potranno essere finanziate. Se le risorse non basteranno, chiederemo un nuovo bando, con altri finanziamenti”.

Aggiunge il presidente Federalberghi Confcommercio Marche Luca Giustozzi: “È un’occasione unica per valorizzare il turismo e la nostra regione attraverso le nostre strutture. Necessario pensare ad un ammodernamento e a una riqualificazione perché è fondamentale avere quella ricettività che soddisfi le aspettative dei turisti, oggi di livello mondiale”.

All’incontro, la Confcommercio ha invitato anche Angelo Candido, capo servizio sindacale Federalberghi nazionale e il collega Andrea Serra, funzionario del servizio sindacale, per mostrare le novità del rinnovo del contratto nazionale Turismo Federalberghi. “Un contratto importante – dice Candido – perché applicato da più dell’80% delle imprese italiane di settore, ed è stato definito dopo una lunga trattativa composta da ben 42 riunioni. Un lavoro che ha portato un aumento contrattuale, fermo dal 2016, che è in vigore dal 1 luglio 2024 e che a regime porterà 200 euro in più. Siamo sicuri che influenzerà positivamente le condizione di lavoro del settore”.

Katia Cicola, responsabile Area Credito Confcommercio Marche Centrali entra poi nel dettaglio del bando regionale, fornendo informazioni preziose per le imprese del settore, contribuendo a chiarire le modalità di accesso ai fondi disponibili e presentando tre partner tecnici con i quali la Confcommercio Marche ha stipulato una partnership per questa occasione: Uni.Co. sc, Comet Rematarlazzi Spa, TermoCinque-Panzini Srl. I progetti selezionati riceveranno contributi a fondo perduto fino al 50% dell’investimento, con un minimo di 40.000 euro e un massimo di 300.000 euro per progetto. La scadenza per la partecipazione al bando è fissata al 28 aprile 2025.

Assistenza e consulenza

per acquisto in asta

 



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Mutuo 100% per acquisto in asta

assistenza e consulenza per acquisto immobili in asta